Le Dolomiti sono un complesso montuoso delle Alpi orientali, in Italia. Confina ad ovest con il fiume Isarco e Adige, a sud con la Riviera del Brenta e ad est con il fiume Piave.

DolomitiDolomitiL’area dolomitica è per il 75% nella provincia di Belluno, mentre il 25% è tra le province di Bolzano, Udine, Pordenone, Trento. Il suo nome è dovuto al Dieudonné Dolomieu, un geologo che ha scoperto per la prima volta le proprietà della dolomia, una roccia calcarea composta di dolomite, un minerale abbondante in queste montagne.

La cima più alta è la Marmolada, con 3342 m.  Fino a 1800 metri (sul lato nord) o 2200 metri (su pendii soleggiati) la vegetazione è costituita principalmente da foreste di abete rosso, pino bianco o selvatico. L’economia si basa principalmente sul turismo, sia d’inverno sia d’estate.

Le cime delle montagne più alte variano da 3344 a 2232 metri. Tra gli altri, l’ Antealo la Civetta, le tre cime di Lavaredo. Passi dolomitici tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale sono il Pordoi, il Gardena, il Fedaia, il Falzarego, e Rolle.

 

 

Tour delle Dolomiti

Tour dei Laghi e delle Dolomiti

Lascia un commento