Alberobello, paese della città metropolitana di Bari, in Puglia, famoso nel mondo per i suoi Trulli!

I Trulli sono degli edifici con tetto a forma conica tipici della tradizione pugliese, ed in particolare della zona delle Murge e della Valle d’Itria.

Il nome deriva dal tardo greco τρούλος, ovvero “cupola” e indica delle antiche costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica.

I Trulli svolgevano storicamente funzione di capanno per l’utilizzo dei campi o come residenze permanenti dei piccoli proprietari terrieri ed agricoltori.
Il materiale utilizzato per la costruzione dei Trulli variava di zona in zona, ma generalmente si trattava di calcare o tufo calcareo.

Grazie alla loro unicità ed al valore che queste costruzioni hanno rappresentato nel corso della storia per le popolazioni locali, i trulli di Alberobello sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1996.

Dall’inizio del XXI secolo un gran numero di queste dimore storiche sono state restaurate e trasformate in seconde case o cottage indipendenti.

Lo sviluppo di queste soluzioni ha consentito ad Alberobello di essere, oggi, una destinazione turistica famosa in tutto il mondo!

 

COME VISITARE ALBEROBELLO?

Identità culturale unica, spiagge spettacolari e siti patrimonio dell’Unesco –  5 GIORNI / 4 NOTTI

CLICK qui per SCOPRIRE IL TOUR DELLA PUGLIA

  —————————————————————–

Il fascino della natura, elementi culturali unici e siti parte del patrimonio dell’umanità dell’Unesco – 8 GIORNI / 7 NOTTI

CLICK qui per SCOPRIRE IL TOUR DI PUGLIA e CALABRIA

 

Lascia un commento