Lucca è una città in Toscana,  situata sul fiume Serchio in una fertile pianura. E’ la capitale della Provincia di Lucca, e conta circa 86.000 abitanti.

LuccaLucca è stata fondata dagli Etruschi (ci sono tracce di un pre-esistenza di un insediamento ligure) e divenne una colonia romana nel 180 a.C. La griglia del suo centro storico conserva la pianificazione delle strade romane e la Piazza di San Michele è una parte del vecchio forum. Intorno al 1160, dopo la morte della celebre Matilde di Toscana, la città ha cominciato a diventare indipendente, libertà che mantenne per corca 500 anni. La Divina Commedia di Dante  fa spesso riferimento alle grandi famiglie feudali, che hanno enormi giurisdizioni con diritti amministrativi e giudiziari e che vivono anche nei dintorni di Lucca.  I

Le mura che circondano la città sono rimasta intatte fino alla sua espansione e modernizzazione. Dopo aver perso la loro importanza militare, la muraglia è diventata un passaggio pedonale intorno alla città vecchia, ma è state utilizzata per alcuni anni del ventesimo secolo, per le automobili da corsa.  L’accademia delle scienze (1584) è la più famosa tra le varie accademie e biblioteche. La Casa di Puccini è aperta al pubblico nel piccolo borgo di Torre del Lago Puccini e celebra l’Opera Festival (ogni anno nel mese di luglio o agosto).

Ogni anno ospita il Lucca Summer Festival di Lucca, che nel luglio 2006 ha beneficiato della presenza di Eric Clapton, Roger Waters, Tracy Chapman e Santana in Piazza Napoleone.

 

Lascia un commento