Stampa E-mail
Città della Liguria, in provincia di Genova, con i suoi 10.000 abitanti, è un importante centro turistico sulla Riviera del Levante. Il paesaggio, molto apprezzato dai turisti provenienti da tutto il mondo, è caratterizzato da edifici, da una ricca vegetazione e dalla bellezza del mare e delle spiagge del Mediterraneo. Molto importanti sono i porti, turistico e commerciale e gli sport acquatici. Una parte del territorio (l’area attorno al borgo) è collocata all’interno del Parco Naturale di Portofino, zona protetta dalle istituzioni italiane.

Santa MargheritaLa storia di Santa Margherita è stata caratterizzata dalla presenza, prima dei Romani e, a partire dal Medioevo dei genovesi. Durante il XIX secolo fu conquistata da Napoleone ed è entrata a far partte del Regno d’Italia solo a partire dal 1861. La sua importanza, nel senso del turismo ha iniziato al termine della II Guerra Mondiale e resta ancora oggi uno dei più importanti centri balneari del nord Italia.

Nel visitare la città non può dimenticare la presenza massiccia diedifici religiosi, come la Basilica di Santa Margherita di Antiochia, che è stata costruita nel 1658, o l’Abbazia della Cervara, tra Santa Margherita e Portofino.

Altri importanti appuntamenti sono il Festival di Primavera, che si svolge nel mese di marzo, come un vero e proprio benvenuto alla nuova stagione. Piatto tipico della manifestazione è la frittella, un tortino con zucchero o sale, secondo i gusti personali.

Molti premi a livello nazionale e internazionale si tengono in città, come ad esempio la Coppa Negri, regata di vela nel mese di maggio o il Premio Internazionale per la Cultura (giugno) ed economia (in settembre). Tra luglio e agosto si svolge l’evento principale dell’anno , il Summer Festival, la festa con tutti i quartieri cittadini.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *