Stampa E-mail
Comune del Piemonte (Provincia di Verbania), a 200 m sul livello del mare, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, 33,23 km ², 4.809 abitanti.

StresaSituato in una splendida posizione panoramica, ai piedi del Monte Mottarone, Stresa è una delle più importanti e celebri attrazioni turistiche del Lago Maggiore.

Clima fresco in estate e mite in inverno e una posizione privilegiata si uniscono alla comodità di moderne strutture turistiche di prima classe, alberghi e varie manifestazioni culturali di prestigio internazionale e del mondo come le “Settimane Musicali” e le numerose conferenze e riunioni del Palazzo dei Congressi.

Un grande aiuto al borgo di Stresa viene dalla presenza di  tre splendide isole, raggiungibili in piroscafo o battello per indimenticabili escursioni: le isole Borromee, quella dei pescatori, la più antica e selvaggia, la Bella, quella del palazzo e dei giardini della famiglia Borromeo, e la Madre.

All’entrata di Stresa vi è la Villa Pallavicino, costruita dall’architetto napoletano Ruggero Bonghi nel 1855, che è stata arricchita dai numerosi proprietari che si sono alternati, con un parco con fiori, piante e immensi giardini.  Spicca anche la chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, in stile neoclassico. Inoltre, tramite la funivia si può raggiungere la vetta del Monte Mottarone (m.1491), da cui si può godere di vasti e meravigliosi panorami sul lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *