Al via oggi campionato europeo di calcio EURO 2020

È tutto pronto per gli Europei di calcio, inizialmente previsti per l’estate 2020 ma rinviati a causa della pandemia di Covid-19.

I più forti atleti del calcio europeo sono pronti a sfidarsi in questo importantissimo torneo!

 

 

Euro 2020 inizia oggi, venerdì 11 giugno, con la gara inaugurale tra Italia e Turchia che verrà disputata allo stadio Olimpico di Roma!

La formula del torneo prevede 6 gironi da 4 squadre. I match dei gironi si concluderanno il 23 giugno, poi seguiranno gli ottavi di finale, i quarti di finale e le due semifinali che decideranno chi parteciperà all’attesissima finale, in programma l’11 luglio al Wembley Stadium di Londra.

 

Per celebrare i 60 anni della manifestazione, Euro 2020 non sarà ospitato da un’unica nazione, ma avrà una formula nuova, itinerante, che toccherà 11 diverse città europee:

Lo stadio di Wembley, a Londra, Inghilterra;

Il Saint Petersburg Stadium di San Pietroburgo, Russia;

l’Olimpiya Stadionu di Baku, Azerbaigian;

l’Allianz Arena di Monaco, Germania;

l’Olimpico di Roma, Italia;

La Johan Cruijff Arena, di Amsterdam, Olanda;

l’Arena Nationala di Bucarest, Romania;

il Ferenc Puskás Stadium di Budapest, Ungheria;

il Parken Stadium di Copenhagen, Danimarca;

l’Hampden Park di Glasgow, Scozia;

l’Estadio La Cartuja di Siviglia, Spagna.

 

 

IL RITORNO DEL PUBBLICO NEGLI STADI

Una notizia molto positiva è il ritorno del pubblico negli stadi per le partite di Euro 2020, un altro segnale concreto di ripresa dopo la fase più acuta dell’emergenza pandemica.

In fase di organizzazione dell’evento, l’Uefa ha aperto alla possibilità di aprire al pubblico rilegando ad ogni Paese ospitante la decisione su quale percentuale di pubblico accettare all’interno degli impianti.

Lo Stadio Olimpico di Roma, ad esempio, ospiterà il 25% della capienza dello stadio (18.315 spettatori): per accedere all’impianto sarà necessario o mostrare un certificato di avvenuta vaccinazione, o un test negativo a tampone molecolare o rapido effettuate entro le ultime 48 ore o, infine, attestazione di avvenuta guarigione da Covid-19 con validità di almeno 6 mesi.

Manovre simili a quelle applicate a Roma saranno previste in tutte le 11 città ospitanti.

È TUTTO PRONTO, CHE LO SPETTACOLO DI EURO 2020 INIZI!

CHE VINCA IL MIGLIORE (E FORZA ITALIA)!