TRABOCCHI

La Costa dei Trabocchi es un tramo de costa del Mar Adriático en la provincia de Chieti en los Abruzos. El nombre trabocco deriva de la presencia de los característicos utensilios para la pesca que se usan a lo largo de toda la costa. El trabocco es una imponente construcción de madera estructural, una máquina de pesca de origen muy antiguo pero incierto, probablemente fenicio, que consiste en una plataforma tendida en el mar anclada a la roca por amplios troncos. Muchos Trabocchi han sido restaurados y albergan restaurantes donde degustar sabrosos platos locales. Gracias a los trabocchi este paisaje…

Read More

MOZZARELLA

La mozzarella es un tipo de queso originario de la cocina italiana. La denominación de origen con protección europea es la Mozzarella di bufala campana, un queso DOP que se produce con leche de búfala en las provincias de Caserta y Salerno y en algunos municipios de otras provincias de las regiones Lacio, Campania y Apulia. Se encuentra también en otras regiones del país una gran producción de quesos tipo mozzarella a base de leche de vaca, así como con leche de oveja en la isla de Cerdeña y en Aruzzo y Lacio. De origen muy antiguo, la primera constancia…

Read More

IL PROSECCO – FAMOSO VINO ITALIANO DA UN TERRITORIO PATRIMONIO UNESCO

Il Prosecco Questo nobile vino ha origini molto antiche: la caratterizzazione geografica originale deriva dalla necessità di distinguere la produzione dalla ribolla Triestina, ai primi del Cinquecento; la denominazione fu suggerita dall’identificazione del luogo di produzione dell’antichità, il castellum nobile vino Pucinum con il Castello di Prosecco, nei pressi della località di Prosecco. Divenuto noto negli anni novanta come Prosecco IGT (indicazione geografica tipica), ha conseguito nel 2009 la più blasonata denominazione di origine controllata (DOC). Il Prosecco è un vino bianco, generalmente oggi ottenuto solo dalla varietà di uve glera, anticamente note come “uve da prosecco”.   L’uva glera…

Read More

APRILE 2022 – NUOVE REGOLE VIGENTI IN ITALIA

ADDIO GREEN PASS! Con il decreto approvato nelle scorse settimane, l’Italia abolirà l’utilizzo del GREEN PASS e quindi ogni forma di restrizione nel territorio italiano a partire dal 1 maggio 2022. Il percorso di ritorno ad uno stato di assoluta assenza di restrizioni è già iniziato con l’abolizione della quarantena per chi entra in Italia dall’estero e prosegue oggi, 1 aprile, con nuove aperture. Scopri le nuove misure in vigore da oggi, 1 aprile 2022   TRASPORTO PUBBLICO Dal 1 aprile non sarà più richiesto il Green Pass su autobus e trasporto pubblico locale, mentre dal 1 aprile al 30…

Read More

NUOVE FANTASTICHE ESPERIENZE: LE ISOLE SICILIA E SARDEGNA!

SICILIA E SARDEGNA Sicilia e Sardegna sono le isole più grandi del Mediterraneo, con un patrimonio storico, artistico e naturalistico incredibile! SICILIA La Sicilia, poco più grande rispetto alla Sardegna, è uno scrigno magico pieno di elementi unici: Le sue spiagge bagnate da un mare cristallino, l’Etna maggiore vulcano attivo d’Europa, una ricchezza di elementi culturali sconfinata, frutto delle influenze Greche, Romane, Bizantine e Arabe, Normanne, Spagnole e Francesi. SARDEGNA La Sardegna, la cui varietà di ecosistemi fatta di montagne, boschi, pianure, spiagge mozzafiato di sabbia finissima e litorali rocciosi la rendono un paradiso naturale senza eguali, custode di un…

Read More

ADDIO AL GREEN PASS

 Il governo Italiano ha approvato nuove misure e riaperture, tra cui la conferma che dall’1 maggio si dirà addio al Green Pass! Ecco tutte le misure previste: TRASPORTO PUBBLICO – Dal primo di aprile non sarà più richiesto il green pass sui bus e sui mezzi di trasporto pubblico locale, mentre fino al 30 aprile per prendere aerei, treni e navi bisognerà essere ancora in possesso del green pass base (che si ottiene con un test antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore. Sui trasporti continuerà l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2, fino al 30 aprile. Dal 1° maggio…

Read More

ADDIO QUARANTENA!

Addio quarantena! In data 22 febbraio il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che stabilisce lo stop alla quarantena per chi proviene da uno stato extra Ue. Una notizia, in parte preannunciata dalle dichiarazioni dei giorni scorsi del governo italiano, e che porta con sé tanta gioia e ottimismo per tutto il settore turistico e per chi non vede l’ora di poter tornare a viaggiare in Italia! A partire dal 1° marzo 2022, quindi, niente più quarantena per i cittadini che sbarcano nel nostro paese e provenienti da uno stato esterno ai confini europei. Per l’ingresso sul territorio…

Read More

ADDIO MASCHERINE

  In Italia da oggi, 11 febbraio, decade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Come prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, si può tornare a circolare per le strade di città e paesi con il viso scoperto, anche se è obbligatorio avere con sé la mascherina ed indossarla nelle situazioni di assembramento. Il simbolo del periodo pandemico, quindi, non è più obbligatorio per passeggiare nelle nostre meravigliose città, mentre resta l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso fino al 31 marzo 2022. Unica eccezione la regione Campania, dove un’ordinanza locale dispone il mantenimento di obbligo di mascherina…

Read More

INIZIA SANREMO 2022, 72° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

  INIZIA OGGI IL FESTIVAL DI SANREMO Scopri con noi storia e curiosità di questo evento, parte della cultura Italiana! Inizia oggi Sanremo 2022, il Festival della canzone italiana, giunto all’edizione numero 72 della sua lunga storia. Il Festival è uno degli eventi più importanti della cultura italiana e prende vita nella splendida SANREMO, la città dei Fiori! SANREMO Sanremo è una rinomata località turistica della regione Liguria nota per il suo clima, il suo litorale mozzafiato e per la coltivazione dei Fiori che valgono a quest’area il nome di Riviera dei Fiori. Centro sviluppato in epoca romana e dedito…

Read More

SELF-DRIVE TOURS CON ASSISTENZA DIGITALE

SELF-DRIVE TOURS CON ASSISTENZA DIGITALE SELF-DRIVE TOURS CON ASSISTENZA DIGITALE Con l’arrivo della nostra APP DANTE TRAVEL PARTNER abbiamo creato una linea di prodotto speciale! Tutti gli itinerari dei nostri “Minitour regolari” sono stati convertiti in perfetti itinerari Self-Drive! Take the weel and enjoy your digital-guided tour! COSA SONO? La libertà dei tours SELF-DRIVE  abbinata alla ricercatezza dei nostri MINITOURS! I nostri SELF-DRIVE tours con assistenza digitale sono il prodotto perfetto per chi è alla ricerca di un’esperienza individuale, in forma privata ed esclusiva, in cui sei tu a decidere i tempi delle visite ed in cui vivere a pieno…

Read More